Socrate e le leggi

Giovedì 25 Novembre 2004, alle ore 17,30, nella sede dell’Unitre in vicolo Castello, si terrà un Seminario su “ Socrate e le leggi : l’origine della legalità “ tenuto dal Prof. Savatore Pianu.

Sono invitati a partecipare non solamente i soci, ma anche tutti coloro i quali sono interessati all’argomento.

La segreteria , prima dell’incontro , sarà a disposizione di chi vorrà iscriversi e/o avere informazioni

sull’attività dell’Unitre.

Venerdi 27 nov., alle ore 15,30 ,  nella  stessa sede si terrà l’Assemlea dei soci per dare inizio al laboratorio artistico sull’oggettistica natalizia, mentre martedì  30 ,alle ore 16,00,  si farà Assemblea per dare inizio al canto e alla  costituzione di un Coro.

Lunedì 29 nov., alle ore 15,30 a Bono, nei locali, già precedentemente adibiti a laboratorio dell’Unitre ,si faranno le iscrizioni per il decoupage.

Giovedì 2 Dicembre, alle ore 17,30 ,sempre nella sede dell’Unitre in Burgos ci sarà un seminario sulla prevenzione e cura del Diabete, tenuto dal Dr. Elio Sechi.  Poichè una larga fascia di persone del nostro territorio è affetta da questa patologia,   l’incontro sarà di notevole importanza sia per anziani che per giovani. Il mese di Dicembre sarà interamente dedicato alla Salute con diversi altri incontri, di cui si darà notizia in seguito.

Le risultanze degli scavi sul Nuraghe “ sa Costa “”,illustrate dalla Prof.ssa Giuseppa Tanda ,durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico in corso , sono state seguite con particolare interesse da un nutrito numero di soci e di simpatizzanti, ai quali vanno i nostri ringraziamenti

Sembrerebbe che parte del complesso  nuragico avesse un carattere cultuale e che le dimensioni del complesso medesimo fossero addirittura maggiori di quello di Barumini.

Ulteriori approfondimenti si pensa possano essere attuati durante il proseguo degli scavi , che si augura continuino anche l’anno prossimo.

In tale occasione  la prof.ssa Marina Casu ha illustrato il progetto “ Nonni e nipoti”,che si attiverà nel mese di gennaio nel Laboratorio multimediale dell’Università della terza Età .

Il progetto ha lo scopo di trasferire i “ saperi “ dei Nonni ai giovani e di far acquisire nuove tecnologie agli anziani , con riprese fotografiche del territorio

IL programma didattico del corrente anno abbraccerà tante discipline di interesse generale, convinti come siamo che il progresso civile ,morale ed economico  sia veicolato principalmente dalla cultura. Se  vuoi sapere  di più sulla ns. attività vieni ad ascoltre e/o a  curiosare.